Carciofi ripieni di mollica alla mentuccia

Il motivo per cui mangio i carciofi? Eccolo qua: carciofi ripieni di mollica alla mentuccia! Dall’adolescenza che non posso più dire ‘i carciofi non mi piacciono’! Questo piatto stempera quanto basta il sapore dei carciofi ma il gusto che ti resta è squisito e la mentuccia si abbina troppo bene! Io ne mangerei per sempre! E’ una ricetta tipica delle mie zie e quindi indimenticabile! Considerate i tempi di cottura!! Non ho mai provato però forse la cottura potrebbe essere ridotta lessando i carciofi per un quarto d’ora (goccio di limone o aceto), si può provare perché no!

Ingredienti per 10 carciofi

  • 10 carciofi
  • 250 g circa di mollica di pane raffermo
  • 1-2 cucchiai mentuccia secca
  • 70 g parmigiano
  • Latte (facoltativo)
  • 3 uova
  • prezzemolo qb
  • olio qb
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • acqua e farina (oppure acqua e limone)
  • 2-3 patate facoltative ma consigliate

Preparazione

Prendere la mollica del pane raffermo e sbriciolarla.

Aggiungere parmigiano,

le uova sbattute a parte,

salare bene il ripieno, l’olio, la mentuccia,

il prezzemolo tritato e mescolare. Può essere aggiunto latte a piacere (per ammorbidire ulteriormente il composto).

Per preparare i carciofi per prima cosa indossare i guanti! : ) niente mani nere! : ) (si potrebbero anche sfregare con il limone però ci togliamo subito lo scrupolo). Pulire i carciofi andando a tagliare i gambi e le foglie esterne. (Attenzione i gambi non vanno gettati ma puliti per bene dalla parte filamentosa esterna, quindi tagliate tranquilli fino a quando resta il cuore più chiaro e tenero).

Se avete dubbi con le foglie esterne continuate a togliere! Meglio evitare inconvenienti di foglie esterne troppo fibrose e dover masticare per tutta la cena!

Eliminare la parte esterna verso il fondo del fiore.

Tagliare la punta del fiore.

Aprire con le mani i petali del fiore e controllare che non ci sia internamente la barba (che va eliminata!) oppure le foglioline con la punta dura (va tolta anche quella punta).

Mettete i carciofi in ammollo ad acqua e limone oppure, come si fa a casa mia, acqua e farina.

Aggiungete acqua per coprire tutti i carciofi.

Pronti tutti i carciofi risciacquarli e preparare il fondo di un tegame con i gambi puliti, sale, olio e uno spicchio d’aglio con lo stuzzicadenti, aggiungere uno ad uno i carciofi ripieni.

#carciofiripieni

E’ possibile inserire qualche patatina (soltanto pelata) tra un carciofo e l’altro. Aiutano a tenerli in piedi e sono buonissime da mangiare. Aggiungere acqua fino a metà dell’altezza dei carciofi e olio. Iniziare a cuocere i carciofi a fuoco medio basso coperti.  Dopo circa mezz’ora eliminare lo spicchio di aglio. Mi ci è voluta un’ora e venti circa di cottura. Verificare ogni tanto che non siano diventati troppo asciutti e in quel caso aggiungere con acqua. Con un cucchiaio versare un pochino del liquido in cottura sopra al pane.

Quando sono morbidi sono pronti da servire!! : )

#carciofiripieni

 

 

Vota la ricetta