Hummus

Oggi siamo di sapori di medio oriente.. L’hummus è buonissimo mangiato col pane caldo oppure per accompagnare pollo, agnello anche il pesce viene adagiato su un letto di hummus. In un pinzimonio alternativo si può utilizzare per sgranocchiare al meglio carote, finocchi e sedano che con l’hummus ci stanno benissimo. I ceci e quel retrogusto di sesamo lo rendono strepitoso! Vi propongo una ricetta semplice e veloce che è anche facilmente riproducibile dati i suoi ingredienti a portata di supermercato! Non mi ero mai lanciata in questo piatto perché c’era la tahina e non mi risultava semplice da trovare. Grazie ai consigli di una carissima amica, che ha vissuto in medio oriente per anni, ho fatto la tahina a modo mio semplicemente tostando il sesamo e correggendo il quantitativo di olio (nel mio caso extravergine di oliva).

Ingredienti

  • 400g di ceci precotti (se lessati tenere da parte l’acqua di cottura)
  • Acqua di cottura o acqua qb
  • 100 g sesamo
  • 1 spicchio d’aglio (medio piccolo) tritato
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • 7 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio da aggiungere sul preparato
  • 3 cucchiai di succo di limone appena spremuto
  • Paprika / Prezzemolo per guarnire

Procedimento

Se i ceci sono in barattolo eliminare il liquido di conservazione e sciacquarli con acqua.

 

Scottare il sesamo in padella per un paio di minuti facendo attenzione che non bruci. Preparare il robot da cucina aggiungendo aglio tritato, sale, succo di limone, ceci cotti e sesamo scottato. Avviare il robot da cucina e versare lentamente l’olio durante l’esecuzione. Aggiungere acqua (se disponibile utilizzare quella di cottura dei ceci) quanto basta ad ammorbidire e frullare il composto; a me è servito meno di un bicchiere.

Quando il composto è omogeneo (decidete voi fino a che livello frullare, a casa nostra un po’ granuloso lo gradiamo di più) versarlo in un piatto da portata. Condire con un filo d’olio extra vergine di oliva e guarnire a piacere con paprika e prezzemolo tritato o intero, se vi piacciono possono essere utilizzati dei ceci interi per guarnire.

SUGGERIMENTI

  • La ricetta originale prevede l’utilizzo della tahina in pasta: tostato il sesamo frullarlo insieme all’olio evo e aggiungerlo al resto degli ingredienti da frullare. Noi facciamo un passaggio in meno per un fatto di consistenza però vi consiglio vivamente di effettuarlo soprattutto se preferite un hummus liscio e non granuloso.
  • I ceci lessi hanno una preparazione più lunga che prevede l’ammollo e la cottura; per ridurre i tempi (e in base a quanto indicato sulla confezione) la mattina lascio i ceci in ammollo e il pomeriggio li metto a cuocere. La sera consumo la quantità che mi serve per la cena e congelo gli altri in sacchettini pronti all’uso. In questo modo so come sono stati cotti e non ho aggiunto alcun conservante.
Vota la ricetta