Insalata russa al granchio

Capodanno in famiglia in Russia! : ) Oltre al calore dell’accoglienza, al buon cibo e alla tanta vodka bevuta ci prepariamo per il cenone di capodanno! Tra le tante portate ci saranno almeno 10 insalate russe tutte diverse! La cosa bella è che l’insalata si può preparare a gusto personale e con qualsiasi ingrediente; ogni ospite ne porta una e comunque c’è sempre anche la versione classica (Olivier). A tavola ci sarà anche l’Italianski : ) a base di pasta! Io ho implorato la mia sorellina di mostrarmi come preparare l’insalata russa preferita da mio fratello ed eccola qua tutta da rifare con i consigli dritti dritti dalle loro tradizioni di famiglia (tradizia!). Per me la parola tradizione in russo è legata stretta stretta ad uno shottino di vodka! Purtroppo a parole non si riesce a trasmettere bene il concetto e l’atmosfera dovrete andare a provarvelo da soli!)

Ingredienti per 6 persone

  • 190 g riso per insalate
  • 400 g bastoncini di polpa di granchio
  • 1 cetriolo fresco
  • 4 uova sode
  • 340 g mais
  • 3 pomodori rossi (non incluso nella ricetta originale)
  • 7 cucchiai di mayonese
  • sale

Preparazione

Lessare il riso in base ai tempi di cottura indicati (o meglio con qualche minuto in meno) e lasciarlo freddare. Mettere le uova in un pentolino capiente e coprirle con acqua, porre sui fornelli il pentolino e portare a bollitura, dalla bollitura attendere 8 minuti e sciacquare le uova con acqua fredda o lasciarle freddare in acqua e ghiaccio. Sbucciare le uova una volta freddate.
Tagliare il cetriolo, le uova e i bastoncini di granchio a quadratini piccoli; aggiungere il mais e il riso. Salare e aggiungere la mayonese a poco a poco in base al gusto personale. Ho aggiunto tre pomodori rossi tagliati a cubetti e ben sgocciolati (secondo me ci stanno benissimo ma non erano nella ricetta originale!!)

…  e adesso tutti a tavola!!!!!!!!!!

Suggerimento: far cuocere ogni bicchiere di riso con 2,5 bicchieri di acqua

Nota: il riso non è molto rispetto alle quantità degli altri ingredienti e tutti gli ingredienti sono tagliati a quadratini di dimensioni simili.

Vota la ricetta