Marmellata di arance e zenzero

Periodo di arance? Io le mangerei sotto ogni forma dagli antipasti ai dolci e frutta. E perché non iniziare la giornata con una bella colazione a base di marmellata di arance? Zenzero, zucchero e limone danno il tocco finale ad una preparazione gustosa e bella a vedersi e perché no anche da regalare. Se poi conoscete la provenienza delle arance allora bisogna soltanto affondare un bel cucchiaino!

Tempi: 1/2 ora di preparazione, 2 ore di riposo, 40-50 minuti di cottura

Dosi per 8 vasetti da 220 grammi

Ingredienti 

  • 2 kg arance (tenere la scorza di 3 arance)
  • 1 kg zucchero
  • 50 g radice di zenzero pulita (solo parte gialla)
  • 1 bustina vanillina (1g)
  • 1 limone (succo)

Sterilizzare i vasetti

Mettere i vasetti (testa in su e pieni di acqua) e i tappi entrambi puliti e coperti da acqua in una pentola  a bollire per 10-15 minuti. Nella pentola c’è un canovaccio per evitare che si rompano. Lasciarli intiepidire nella pentola e toglierli dall’acqua per fare asciugare.

Lavare le arance e togliere la scorza a tre di esse (soltanto la parte arancione non quella bianca). Pulirle a vivo: tagliare la parte superiore e inferiore e poi con il coltello a seghetta pulire ogni lato dalla parte gialla.

Tagliare a spicchi le arance togliendo eventuali semi e le parti gialle interne.

Suggerimento: effettuare i tagli su un piatto o un piano dove poter raccogliere il succo che ne uscirà.

Unire alle arance lo zucchero, la buccia, la bustina di vanillina e il succo di limone, mescolare bene e lasciar riposare coperto in frigorifero per un paio di ore.

Cuocere il composto a fuoco lento unendo la radice di zenzero (solo la parte gialla). Eliminare la schiuma che si forma con la cottura e cuocere per 50 minuti circa.

Rimuovere lo zenzero e le scorze (si potrebbe anche aggiungere la scorza grattugiata in quel caso resterebbe nel composto) e frullare gli spicchi in base al gusto personale. Per verificare la cottura fare la prova: mettere un cucchiaio di marmellata su un piatto, se il composto scivola lentamente aderendo alla superficie è la cottura giusta.

Mettere nei vasetti (caldi ed asciutti) la marmellata ancora bollente riempiendo i vasetti a 1-2 centimetri dal bordo e lasciarli raffreddare a testa in giù.

E libero sfogo alla fantasia! Dolci, formaggi, pane, al cucchiaio come la metti la metti ci piace!

Questo è stato un mio vasetto regalo : ). Con tanto di etichetta!!!! : ).

Suggerimento

Consultare le linee guida sulle conserve alimentari del Minestero della Salute sono interessantissime:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2176_allegato.pdf

Vota la ricetta