Pasta di farro bio trafilata al bronzo

La trafila al bronzo è stato un regalo emozionante!! Ci si può sbizzarrire e preparare la pasta fatta in casa con farine buone. Pasta di farro bio trafilata al bronzo!
Mio marito è stato fondamentale sia per il regalo che per trafilare la pasta, abbiamo preparato la pasta con un kg di farina e quella che è avanzata l’abbiamo congelata.

Ingredienti e proporzioni

  • 400 g farina di farro 0 biologico
  • 100 farina di semola rimacinata
  • 195 ml di acqua

Preparazione

Versare nella ciotola del Kenwood le due tipologie di farina, montare la frusta K e mescolarle per un paio di minuti.

Rispettate quanto segue (tempi e velocità) per fare in modo che si crei l’impasto correttamente!
Versare a filo l’acqua con velocità 1 per 40 secondi e continuare per un altro minuto passando poco a poco la velocità da 1 a 5; l’impasto deve essere sabbioso (tipo l’impasto per la sbriciolata) se non fosse così aggiustare in farina o acqua.

Siate pronti con un paio di vassoi infarinati uno sotto il torchio montato con la trafila in bronzo.

Avviare il Kenwood a velocità 1 aggiungendo il materiale poco alla volta e appena vedete l’impasto finire (e quindi si intravede la vite della trafila) continuate ad aggiungere altro materiale.
Pronti con 4 dita aperte a raccogliere i maccheroni e tagliarli. Adagiarli nel vassoio infarinato e continuare fino all’esaurimento dell’impasto.

Portare ad ebollizione abbondante acqua e salarla, cuocere la pasta per 7 minuti circa, verificare assaggiando la cottura. Pasta di farro bio trafilata al bronzo!

Vota la ricetta