Risotto alla crema di scampi

Se avete una cenetta romantica in vista potrebbe essere il piatto perfetto: Risotto alla crema di scampi! : ) Accompagnare con del buon vino e la serata inizia fantasticamente! Anche se la parte di pulizia degli scampi e la preparazione del brodo sono un pò laboriosi vale comunque la pena cimentarsi! Preferisco prepararlo la mattina per la cena oppure qualche ora prima di servirlo per farlo insaporire al meglio. Troppo buono, ti fa pensare subito che è proprio il caso di prepararlo più spesso! : )

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g riso carnaroli (o vialone nano)
  • 5 scampi a testa (di cui 1 grande per decorare il piatto e gustarne la polpa)
  • 2 spicchi di aglio
  • scalogno qb
  • olio qb
  • sale fino e grosso qb
  • pepe (preferibilmente rosa)
  • 4 cucchiai di panna da montare non zuccherata (crema di latte)
  • 5 cucchiai di passato di pomodoro
  • 1 litro di acqua
  • prezzemolo qb
  • 30 g di brandy (15+15)
  • 1 noce di burro

Preparazione

Sbucciare gli scampi lasciandone due grandi come decorazione del piatto (1 scampo per piatto secondo me è più che sufficiente dal momento che sono grandi c’è polpa da poter mangiare).

Eliminare il filino nero degli scampi.

In una padella far imbiondire l’aglio nell’olio.

Unire gli scampi e cuocerli per 5 minuti (sia gli scampi sgusciati che quelli interi), sfumare con metà bicchierino di brandy (15g).

Aggiustare di sale. Rimuovere gli scampi sgusciati e l’aglio e continuare a cuocere gli scampi interi per altri 10 minuti. Condire gli scampi sgusciati con olio e pepe (se possibile preferire il pepe rosa).

Rimuovere gli scampi e lasciare il liquido di cottura in padella.

A fuoco basso aggiungere il pomodoro e la crema di latte.

Lasciare sul fuoco basso per un paio di minuti, aggiustare di sale e pepe. Spegnere il fuoco, versare nella padella sia gli scampi sgusciati che quelli interi e lasciare riposare il condimento coperto.

Preparazione del brodo

Far imbiondire lo scalogno con i resti dei crostacei (in particolare teste, carapaci e chele).

Sfumare con 15 g di brandy. Versare un litro di acqua, pepe in grani e portare fino ad ebollizione. Salare con sale grosso (consigliato l’assaggio del brodo che deve essere giusto di sale). Spegnere il fuoco lasciare riposare fino al momento della preparazione.

Preparazione del riso

La cottura del riso è di circa 15 minuti. Far bollire il brodo. Lasciare imbiondire uno spicchio di aglio con olio e far tostare il riso un paio di minuti mescolando continuamente (attenzione a non farlo bruciare).

Aggiungere un mestolo di brodo bollente filtrato da un colino.

Cuocere il riso per sei minuti circa aggiungendo il brodo bollente mano a mano che si asciuga e mescolando continuamente. Nel frattempo riscaldare il condimento avendo aggiunto anche lì un mestolo di brodo filtrato.

Trascorsi i minuti di cottura (più o meno a metà della cottura finale) anzichè il brodo aggiungere al riso il condimento (lasciando nella padella soltanto gli scampi interi tenuti a fuoco basso per mantenerli caldi da servire, verificare che non si brucino). Il brodo a questo punto non dovrebbe servire più e può essere spento (ho utilizzato il rimanente per preparare una squisita minestrina il giorno dopo).

Cuocere il riso per altri sette minuti. Verificata la cottura, non appena si sarà ristretto il liquido in eccesso spegnere il fuoco, mantecare il riso con una noce di burro e lasciare riposare un paio di minuti.

Servire con lo scampo intero e il prezzemolo tritato : ).

Suggerimento

Per una perfetta cottura del riso il brodo deve bollire. Non utilizzare brodo freddo o tiepido perchè non farebbe cuocere bene il riso.

Vota la ricetta