Gnocchi di patate di Fabio Campoli

Tanti consigli per una sola ricetta fantastico Fabio Campoli. Il video integrale è riportato nel link sotto.

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • 250 g farina
  • 2 tuorli
  • sale
  • spezie varie
  • condimento a piacere

Scegliere patate di pezzatura media da cuocere in casseruola in un unico strato (non si sovrappongono e hanno una cottura omogenea) partire dall’acqua fredda con abbondante sale.

Appena sono pronte le patate sbucciarle subito e passarle al setaccio; una volta passate a caldo farle freddare sull’acciaio o sul marmo in modo che il contatto crei molta evaporazione e la patata diventi asciutta. Non lavorare tanto le patate. Gli gnocchi buoni sono con poca farina. Impastare quando le patate sono fredde, a gradimento speziare con pepe, sale e 2 tuorli. Realizzare gli gnocchi in velocità è possibile! Fare il rotolo di impasto, tagliarlo a fette e infarinarlo, tagliare in velocità tutte le strisce, arrotolarle e poi tagliare gli gnocchi!!

Passare la lama sotto gli gnocchi, staccarli tutti e a piacere rigarli con la forchetta,

NON LASCIARE gli gnocchi sul tagliere, prima di passarli in acqua si setacciano e si elimina la farina in eccesso. Fare una precottura in acqua bollente appena vengono su si lasciano freddare su una teglia di acciaio mescolando con olio. Tenere gli gnocchi larghi su questa teglia in acciaio  o porcellana rialzata per far passare aria sotto; conservarli anche in frigorifero.

Quando arrivano gli ospiti ribollire gli gnocchi e condirli con la salsa prescelta calda: buonissimi!

 

 

 

 

Vota la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *