Preparato per cioccolata calda

L’8 dicembre o festa dell’Immacolata a casa nostra vige una tradizione: cioccolata calda per tutti! A tal punto che non importa dove si sta, il tempo di sorseggiare una bella cioccolata calda si trova. La più buona però resta sempre quella di casa di mamma! Ti alzi dal letto e lei è lì a mescolare e che gioia infinita quando te la vedi bella densa, calda e gustosa.

Questa è la ricetta del preparato per cioccolata che potrebbe essere un bel regalo di Natale (e io quest’anno ho regalato cioccolata agli amici).

Ingredienti per 6-7 tazze

(30-34 g di composto con 150 ml di latte a tazza)

  • 30 g amido di mais
  • 50 g  cioccolato amaro in polvere
  • 30 g zucchero di canna
  • 50 g zucchero
  • 45 g cacao fondente a scaglie
  • Barattolo da 580 g (per un  preparato da 500 g)

Preparazione

Preparare le scaglie di cioccolato con un  pelapatate o con un robot da cucina (un po’ di spreco di cioccolato c’è). In caso compratelo già pronto. Utilizzare un barattolo di vetro pulito e asciutto. Alternare gli strati bianchi e di cacao. Impacchettare il barattolo in modo tale che possa essere regalato.

 

Questo preparato è per 6-7 tazze (considerare 150 ml di latte per tazza). Mettere il latte sul fuoco a fiamma bassa e aggiungere il composto (mescolato in modo omogeneo). Tradizione di famiglia numero 1: non far bollire il composto! Mescolare pazientemente fino alla consistenza desiderata. Per 6 tazze ho mescolato per circa 15 minuti.  E’ effettivamente tempo dedicato alla cioccolata senza poter fare altro ma ne vale la pena!

cioccoalta calda

Suggerimenti

Utilizzo l’amido di mais perché aiuta il composto ad addensarsi e secondo me fa meno grumi rispetto alla farina.

Le gocce di cioccolato sono più belle a vedersi quando si fanno gli strati ma si sciolgono meno facilmente rispetto al cioccolato fondente ridotto a scaglie.

Vota la ricetta