Tartufini al tiramisù

Questa è una specialità di mia cognata, mi sono ispirata proprio ai suoi per creare la mia versione. Tartufini al tiramisù semplici, veloci e un gustoso fine pasto. Sono ottimi da portare quando si è ospiti perché servono pochissimi ingredienti e sono super veloci. Io li tengo sempre in congelatore così ci togliamo uno sfizio quando vogliamo :). Ovviamente questi tartufini si prestano benissimo ad essere preparati in vari gusti o aromatizzati e passati nella polvere o granella che si preferisce. Fate attenzione in estate perché si sciolgono e caldi non sono particolarmente invitanti. Sono anche un ottimo modo per sfruttare gli avanzi di pandoro o panettone, in questo caso assaggiare per capire se la consistenza è quella che vi piace!

Ingredienti

  • 70 g caffè
  • 40 g zucchero
  • 250 g mascarpone
  • 150 g savoiardi
  • cacao in polvere qb
  • a piacere si possono acquistare dei pirottini di carta

Preparazione

Preparare il caffè, zuccherarlo in modo che lo zucchero sia sciolto completamente e lasciarlo raffreddare.

Tritare i savoiardi e aggiungere il mascarpone e il caffè zuccherato e freddo.

Formare velocemente una ad una le palline e passarle nel cacao amaro. Di solito roteo il contenitore con il cacao e le sposto quando sono ricoperte con due cucchiaini per non sporcarmi le dita con il cacao amaro. Per praticità anche di chi lo mangia possono essere serviti in dei pirottini di carta.

Far freddare e rassodare in frigorifero. Servire freddi di frigorifero.

Di solito ne preparo di extra e li congelo in un vassoio e poi li raggruppo in una bustina da congelatore, così sono pronti per ogni evenienza!

 

 

Vota la ricetta